Aiuto
Cliccando su "aggiungi ai preferiti" il servizio viene salvato all'interno della pagina "i tuoi preferiti" all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in:
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2021
Cos'è
Il Casellario dei lavoratori attivi gestisce l’anagrafe generale delle posizioni previdenziali di tutte le categorie di lavoratori.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge ai lavoratori del settore pubblico, privato e ai lavoratori autonomi.
Come funziona
Il Casellario centrale delle posizioni previdenziali attive è stato costituito presso INPS con la legge 23 agosto 2004, n. 243. La sua funzione è gestire l’anagrafe generale delle posizioni assicurative di tutte le categorie di lavoratori (settore pubblico, settore privato e lavoratori autonomi).
La Banca dati informatica del Casellario risiede su un'infrastruttura tecnologica messa a disposizione dall’INPS ed è alimentata da tutti gli istituti previdenziali. Una delle possibili funzioni è l’invio dell’estratto conto contributivo integrato, un prospetto informativo che riporta i dati pensionistici relativi all’intera vita lavorativa del soggetto interessato.
È possibile consultare il Casellario dei lavoratori attivi online sul sito INPS, attraverso il servizio dedicato.
Per maggiori informazioni consultare Normattiva - Il Portale della legge vigente.