Ti trovi in:

Datori di lavoro in società cooperativa: contributi FIS e CIGS 2024

Precisazioni in merito agli obblighi informativi e contributivi dei datori di lavoro costituiti in forma di società cooperativa.

Pubblicazione: 20 marzo 2024

L’INPS torna sul tema della Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e, in particolare, sugli obblighi informativi e contributivi dei datori di lavoro costituiti in forma di società cooperativa (di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1970, n. 602).

Come precedentemente indicato dall’Istituto, infatti, anche i datori di lavoro costituiti in forma di società cooperativa, che abbiano occupato in media più di 15 dipendenti nel semestre di riferimento, sono destinatari della disciplina in materia di CIGS e sono tenuti al versamento della relativa contribuzione di finanziamento per i lavoratori dipendenti, siano essi soci lavoratori subordinati o lavoratori subordinati non soci, esclusi i dirigenti.

Con il messaggio 19 marzo 2024, n. 1167, l’Istituto comunica ora che da gennaio 2024 la procedura di calcolo è stata aggiornata al fine di recepire il carico contributivo CIGS per lavoratori soci e non soci.

Il messaggio chiarisce l’assetto assicurativo e contributivo (FIS e CIGS) delle cooperative (al momento contraddistinte dal codice di autorizzazione “4B”), fornendo le istruzioni per la regolarizzazione del periodo da gennaio a marzo 2024, e illustra i nuovi codici di autorizzazione attribuiti alle stesse a decorrere da aprile 2024.