Ti trovi in:

PEC - Posta Elettronica Certificata

Pubblicazione: 26 maggio 2017 Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2024

In questa pagina è possibile consultare gli elenchi delle caselle di Posta Elettronica Certificata dell’Istituto.

Se si è in possesso di una casella di posta certificata si può scrivere tramite la propria casella PEC agli indirizzi PEC dell’Istituto; l'invio di una comunicazione può essere considerato posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata.

Il sistema che gestisce la PEC è impostato in modo da consentire esclusivamente la comunicazione con altri sistemi PEC; non permette, pertanto, di recapitare messaggi di posta elettronica ordinaria; un messaggio di posta elettronica ordinaria inviato a un indirizzo PEC dell'Istituto verrà rifiutato dal sistema che fornirà al mittente una notifica di errore.

Utilizzo PEC Notifica atti giudiziari

Le PEC per notifica di atti giudiziari devono essere utilizzate solo per le notifiche ai sensi della Legge 53/1994. Vanno notificati esclusivamente agli indirizzi delle articolazioni territoriali competenti e non all’indirizzo della Direzione Generale, per espressa previsione di legge, gli atti introduttivi dei giudizi di cognizione, gli atti di precetto, gli atti di pignoramento e sequestro, gli atti introduttivi dei giudizi di invalidità civile, nonché le sentenze e ogni provvedimento reso in detti giudizi.