it

Ti trovi in:

Iban e pagamenti informatici

Iban e pagamenti informatici

Pubblicazione: 28 novembre 2014 Ultimo aggiornamento: 08 giugno 2026

Con riferimento ai pagamenti all’Istituto, l’INPS aderisce alla piattaforma pagoPA dal 7.8.2015.

Come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (art. 5, d.lgs. n. 82/2005) e successive modifiche e integrazioni (in particolare i decreti legislativi n. 179/2012, n. 179/2016 e n. 217/2017), i pagamenti all’INPS devono essere effettuati tramite la piattaforma pagoPA o addebito diretto SDD-Sepa Direct Debit.

Per i versamenti contributivi alle principali gestioni dell’INPS, tuttavia, resta fermo il sistema di versamento dei contributi attraverso il modello F24 (art. 3, del T.U. in materia di versamenti e riscossione di cui al d.lgs. n. 33/2025, che riproduce l’art. 17 del d.lgs. n. 241/1997), come previsto dall’art. 5, co. 2-quater, d.lgs. n. 82/2005.

I modelli F24 sono utilizzati, in particolare, per il versamento dei contributi dovuti in occasione delle denunce UNIEMENS (PosContributiva, ListaPosPA e PosAgri) e per i versamenti alle gestioni Artigiani, Commercianti e Lavoratori agricoli autonomi.