Ti trovi in:

I progetti per i cittadini

Pubblicazione: 20 aprile 2022 Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2022

L’Istituto, in ottemperanza delle indicazioni stabilite dal PNRR, ha elaborato e dato attuazione a una serie di progetti digitali che puntano a rendere più semplice e moderna la fruizione di servizi e prestazioni pensate per i cittadini. 

La determinazione n. 1 del 3 gennaio 2022, ha individuato le linee di innovazione e i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021-2023.

I progetti sono divisi secondo otto linee di innovazione:

  • Business Intelligence;
  • Intelligenza artificiale;
  • User experience;
  • Automazione;
  • Processi e tecnologie;
  • Workflow e autogoverno;
  • MyINPS;
  • Comunicazione digitale.

Sono stati finanziati 107 progetti che investono molti ambiti legati a temi come innovazione e digitalizzazione, dalla tecnologia blockchain all’integrazione delle notifiche INPS su IO, l’app dei servizi pubblici, dall’implementazione del Cloud alla strategia di cybersecurity dell’Istituto.

L’Istituto, ad oggi, ha dato attuazione ai seguenti progetti: 

  • Classificazione e smistamento PEC;
  • Disability card;
  • Invalidità civile: presentazione online dei documenti;
  • Semplificazione riconoscimento invalidità civile;
  • Rengegnerizzazione della NASpi e Dis-Coll;
  • PensAMI;
  • Consulente digitale delle pensioni;
  • Domanda di reversibilità precompilata e automatizzata;
  • Informazione personalizzata per i pensionati;
  • Portale delle famiglie;
  • Assegno unico e il simulatore per assegno unico;
  • Il servizio comunicazione bidirezionale patronati (COMBIPAT);
  • Delega identità digitale;
  • App IO: tutti i servizi dell’INPS.