Ti trovi in:

INPS in ascolto, la seconda tappa in Sicilia

Prosegue a Palermo la campagna d’ascolto del personale e della dirigenza da parte della nuova governance dell’INPS.

Pubblicazione: 9 luglio 2024

L’INPS rappresenta un avamposto strategico dello Stato in Sicilia, per le politiche del lavoro e socio-assistenziali. La Direzione regionale dell’Istituto svolge un ruolo fondamentale nell’attuazione delle principali prestazioni di protezione sociale e previdenziali.

Ad oggi, l’Istituto in Sicilia ha erogato 603.587 prestazioni di Assegno unico universale (AUU); ha accolto 146.934 domande per l’Assegno di Inclusione (ADI) e 19mila per il bonus nido. Inoltre, sono state registrate 55.418 attivazioni sulla piattaforma SIISL. Questi i dati che emergono dalla seconda tappa della campagna d’ascolto del personale e della dirigenza da parte della nuova Governance dell’INPS, un’attività che si propone di valorizzare e migliorare le relazioni interne con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più qualificato ai cittadini.

A Palermo, nella sede della Direzione regionale, alla presenza del Direttore regionale, Sergio Saltalamacchia, il Presidente INPS Gabriele Fava e il Direttore Generale Valeria Vittimberga hanno incontrato il personale. All’evento, era presente anche il Direttore centrale delle Risorse umane Giuseppe Conte.

Durante la riunione sono stati evidenziati gli importanti risultati raggiunti dall’Istituto nella regione, che si posiziona subito dopo la Calabria per numero di pratiche lavorate e per indice di produttività.

“Il lavoro è cambiato e con esso sono cambiate le competenze da acquisire e la formazione, l’organizzazione delle imprese e la normativa. C’è bisogno di una nuova partnership pubblico-privato, un nuovo patto tra tessuto produttivo e quello scolastico-formativo. Dobbiamo mettere in campo tutte le risorse per incrementare la partecipazione al mercato del lavoro di giovani, donne e di tutti coloro che non hanno un’occupazione stabile. L’IA rappresenta una grande opportunità per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e ciò potrà sicuramente migliorare la nostra vita personale e professionale”, ha affermato il Presidente INPS Gabriele Fava.

“Nonostante i fondamentali e ingenti investimenti nella digitalizzazione dei servizi, la logica di prossimità e il presidio dei territori rimangono uno dei tratti distintivi del nostro Istituto. Questo ciclo di incontri che ci vede confrontarci con cittadini, imprese e colleghi è anche un modo innovativo per rilanciare questo messaggio nutrendolo di un rinnovato spirito di servizio e contenuti”, ha sottolineato il Direttore Generale Valeria Vittimberga.