Ti trovi in:

Accessibilità agevolata per alcune categorie di utenti

Pubblicazione: 11 marzo 2022 Ultimo aggiornamento: 08 aprile 2024

Per particolari categorie di utenti che, in considerazione della loro condizione personale, potrebbero trovare difficoltà nell’utilizzo dei canali ordinariamente messi a disposizione, l’Istituto mette in campo appositi progetti tesi a semplificare il contatto fisico con le sedi. Nello specifico si tratta delle seguenti iniziative:

  • Canale utenza fragile: l’INPS mette a disposizione degli utenti con disabilità e degli anziani, che hanno difficoltà a recarsi presso gli sportelli di sede, il Canale utenza fragile. Attraverso questo servizio, che integra lo Sportello Mobile e lo Sportello Voce, l’utente può ottenere informazioni sulle prestazioni INPS, prenotare un appuntamento con la sede territoriale di competenza, nelle varie modalità di ricontatto telefonico, videochiamata (se necessario con il supporto di un operatore che conosce la Lingua Italiana dei Segni) o in presenza. Può inoltre richiedere l’invio di documenti (Certificazione Unica, cedolino della pensione, PagoPA colf e badanti ecc.) al proprio indirizzo di residenza, senza la necessità di recarsi agli sportelli INPS. Per ulteriori dettagli è possibile consultare le pagine “Canale utenza fragile” e “Canale utenza fragile (disabili e anziani)”.
  • INPS per tutti: progetto per l’integrazione sociale: è un progetto finalizzato a rendere più accessibili le prestazioni sociali da parte di potenziali beneficiari in condizione di grave emarginazione e fragilità e renderli consapevoli dei propri diritti, avviato sperimentalmente con iniziative quali la messa a disposizione di speciali “info point” presidiati da personale dell’Istituto direttamente nei luoghi dove dimorano persone in stato di povertà assoluta, senzatetto o senza fissa dimora e nei Comuni particolarmente distanti dalle nostre sedi. Successivamente è stato adottato l’Accordo quadro di collaborazione tra l’Istituto, l’ANCI, la Caritas Italiana e la Comunità di Sant’Egidio, finalizzato a promuovere specifiche iniziative territoriali. Le informazioni sul progetto sono disponibili nella homepage del sito istituzionale dal menu INPS comunica > dossier > “Progetto INPS per tutti”.