Ti trovi in:

Alternanza scuola-lavoro: nuove convenzioni per la formazione in INPS

L’Istituto ha scelto di adottare nuove convenzioni per ridefinire i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Pubblicazione: 21 giugno 2024

Valorizzare le competenze dei giovani per favorire l'accesso al mercato del lavoro: è con questo proposito che l’Istituto ha deciso di adottare un nuovo schema di convenzione per regolamentare i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Con la deliberazione CdA 28/2024, infatti, si dà seguito alle novità normative in materia, che ridefiniscono le modalità di collaborazione tra l’istituzione scolastica promotrice dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e la struttura territoriale INPS disposta ad accogliere gli studenti.

Obiettivo comune è garantire agli studenti un percorso di sviluppo delle competenze trasversali e professionali all’interno di un contesto operativo dinamico e innovativo, sulla base di un percorso co-progettato e personalizzato.

Le convenzioni che verranno siglate individueranno la sede di lavoro in cui lo studente potrà formarsi, delineando gli obiettivi in linea con il profilo educativo, culturale e professionale dell'indirizzo di studi. Gli studenti saranno assicurati contro tutti gli infortuni e l’Istituto garantirà l'informazione e la formazione specifica sui rischi aziendali.

Ai tutor spetterà il compito di predisporre un percorso formativo personalizzato, tenendo in considerazione le esperienze dello studente in aula e nel contesto lavorativo.

L'INPS conferma così il suo impegno nel supportare la crescita e lo sviluppo professionale dei più giovani, garantendo opportunità concrete di apprendimento e formazione sul campo.