Patto con l'utenza

Ti trovi in:

Regolamenti

Di cosa si tratta

Il servizio permette di informarsi su tutti i tipi di procedimenti amministrativi legati al regolamento, cosi come i termini iniziali ed i termini di conclusione fissati dalla legge. L'obiettivo è quello di mostrare all'utente cosa può fare e quali sono le tempistiche di erogazione dei servizi, rendendolo cosi autonomo e consapevole.

Termini e impegni dell'istituto

I termini dell’istituto sono composti dal termine iniziale dei procedimenti a iniziativa, che decorre dalla data di ricevimento della domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, sia nel caso essa pervenga direttamente dall’interessato, sia che pervenga da un suo intermediario, a eccezione delle istanze indicate nella Tabella A. Cosi come dal termine di conclusione, che si riferisce alla data di adozione del provvedimento finale anche nel caso di provvedimenti recettizi. Gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti con le seguenti modalità:

  • accedendo alla sezione “Prestazioni e servizi” della homepage del sito istituzionale;
  • chiamando il Contact center dell'Istituto tramite il numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico);
  • tramite PEC;
  • tramite le caselle di posta elettronica istituzionale;
  • direttamente presso le sedi INPS;
  • rivolgendosi ai patronati o agli intermediari abilitati.

Il contenuto che stai leggendo è estratto dalla Carta dei servizi INPS, più informazioni a questo Link

Termini di conclusione dei procedimenti amministrativi

Nel Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi si stabiliscono i termini entro i quali devono essere conclusi i procedimenti amministrativi di competenza dell'Istituto, che prendano avvio ad istanza di parte o d'ufficio, come stabilito dalla legge 7 agosto 1990, n.241. Il Regolamento è disponibile sul sito istituzionale al seguente percorso:

Amministrazione Trasparente > Attività e procedimenti > Tipologie di procedimento                

La Tabella qui sotto, elenca i procedimenti amministrativi per i quali è istituito un termine di conclusione superiore a quello di 30 giorni, fissato come ordinario dall’articolo 2, comma 2, legge 241/1990 e ss.mm.ii; per tutti i procedimenti non indicati nella tabella valgono, invece, i termini previsti da altra fonte legislativa o regolamentare o, in mancanza, quello ordinario di legge.

Carta dei servizi

In questa sezione sono presenti tutte le informazioni sulla Carta dei servizi dell’INPS.